Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare.

domenica 21 agosto 2011

Diedro Dallago - Cima Cason di Formin

Splendida via sul gruppo dei Lastoni di Formin.
Per raggiungere la via si parte dal Ponte di Rutorto lungo la statale del Passo Giau. Si segue il sentiero che porta al rifugio Croda da Lago per poi deviare sul sentiero 435 che porta verso la Forcella Formin e la Forcella Ambrizzola. Ad un certo punto, subito dopo il primo tratto di sentiero ripido e in corrispondenza di un grosso masso, il sentiero segue a destra. Noi deviamo a sinistra seguendo una evidente traccia che porta direttamente verso lo spigolo della cima. La via Diedro Dallago è già ben visibile.
Le difficoltà della via sono costanti sin dall'inizio, su roccia buona tranne nell'ultimissimo tratto dove si deve anche percorrere una breve salita su ghiaione.
La discesa avviene con una corda doppia sul versante opposto rispetto la salita. Con la discesa si raggiunge una forcelletta da cui, per ghiaione, si ritorna alla base della torre.
Le foto: https://picasaweb.google.com/110737210737616266453/DiedroDallago21082011#

Nessun commento:

Posta un commento