Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare.

martedì 7 agosto 2012

Il nuovo bivacco Sandro Bocco al Marmol

Il nuovo bivacco Sandro Bocco - Marco Zago
Nel pomeriggio del 27 luglio, con spettacolare trasporto in elicottero, è stato installato il nuovo bivacco Sandro Bocco al Marmol, di proprietà della sezione di Dolo del Cai, sulla spalla est della Schiara a 2266 metri di quota. 
La nuova struttura si trova quasi alla fine dell'omonima ferrata che sale dal Rifugio Settimo Alpini ed è raggiungibile anche dall'opposto versante, partendo dal Rifugio Bianchet o dal Rifugio Pian di Fontana passando per la Forcella Nerville.
Il nuovo bivacco, simile nella forma al precedente, è già operativo e in grado di accogliere sei escursionisti, nella precedente struttura ve ne stavano nove; Sarà intitolato come sempre a Sandro Bocco, caporale del 7° Reggimento Alpini, caduto nel 1967 durante un'esercitazione sul Rinaldo, e cointitolato a Marco Zago precipitato col Falco durante una perlustrazione di una frana a Rio Gere.
L'inaugurazione è fissata per il 16 settembre, seguirà il programma ufficiale.

Su questo link del Cai Veneto, alcune foto dell'operazione di installazione
http://www.caiveneto.it/news.asp?ua=311



Nessun commento:

Posta un commento